Borghi Swing, i borghi più musicali d’Italia

La XII edizione del Fara Music Festival, che si terrà a Fara in Sabina dal 23 al 29 Luglio, farà parte del network nazionale “Borghi Swing”, i borghi più musicali d’Italia.

A unire i 7 festival jazz che da giugno a fine agosto animeranno il progetto “Borghi Swing”, ideato dall’associazione I-Jazz e con il sostegno del Mibact, ci sono soprattutto la passione per il territorio e la voglia di condividere esperienze di bellezza.

Il Jazz Vision a Bagnolo e Racconigi (Cn), il Bargajazz Festival a Barba (Lu), il Peperoncino Jazz Festival a Diamante (Cs), il Fara Music Festival a Fara in Sabina (Ri), il Locus Festival a Locorotondo (Ba), l’UdineJazz a Marano Lagunare (Ud) ed Etnica a Vicchio (Fi): sono queste le manifestazioni che, insieme ai borghi che le ospitano, saranno protagoniste di un progetto itinerante capace di coniugare l’attrattiva dei concerti live alle caratteristiche storiche, paesaggistiche e culturali di bellissimi e suggestivi comuni. Dal Piemonte alla Calabria, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, passando per il Lazio e la Toscana, il pubblico potrà godere di musica di altissima qualità, con nomi del panorama nazionale tra cui Danilo Rea e Gino Paoli, e artisti internazionali come David Helbock, Aaron Parks, Mike Moreno, George Garzone, Gegè Telesforo, Johannes Bär, Andreas Broger e Robert Glasper ma anche assaggiare prodotti dell’enogastronomia locale, partecipare a eventi culturali e artistici come mostre e incontri, fare percorsi nella natura ed escursioni in mare. Una particolare attenzione è dedicata alle realtà museali dei borghi, con aperture straordinarie e visite guidate.

Testimonial di Borghi Swing è Gegè Telesforo, jazz vocalist, musicista e autore che con le sue formazioni sarà presente a Fara Sabina, Barga e Diamante.

“Il Fara Music Festival” afferma il direttore artistico Enrico Moccia, “è nato proprio per promuovere uno dei centri storici più belli del Lazio. Sin dalla prima edizione abbiamo deciso di intrecciare la musica alle eccellenze del territorio e al patrimonio storico-artistico. Abbiamo portato la didattica all’interno dei palazzi del centro storico, i concerti nel parco, e valorizzato i prodotti delle migliori aziende della Sabina. In occasione di Borghi Swing realizzeremo residenze creative per under 35 e le performance nel centro storico creeranno nuove opere musicali che affiancheranno i concerti di cartellone sul palco principale del festival”.

Comments are closed.

© 2014 - Associazione Fara Music - All Rights Reserved - P.I. 01013970577