Il Lavoro del Jazz: diritto d’autore, Trasparenza e Art Bonus

 

Il Lavoro del Jazz

Venerdì 27 Luglio, ore 17.30

Monastero Clarisse Eremite

Via IV Novembre, Fara in Sabina (RI)

Fara Music Festival e I-Jazz organizzano un seminario per fare il punto su tre argomenti che stanno particolarmente a cuore agli operatori culturali, ovvero il Diritto d’autore, la trasparenza nello spettacolo dal vivo e l’Art Bonus. L’ingresso è gratuito.

LA TRASPARENZA NELLO SPETTACOLO DAL VIVO: PECULIARITA’ ED OPPORTUNITA’ DI FUND RAINSING

La recente normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione ha coinvolto in qualche maniera anche gli enti dello spettacolo dal vivo sia perché sono spesso “partecipazioni” di enti locali, sia perché sono finanziati da enti locali.

La normativa, probabilmente pensata per altre tipologie di enti, trova difficoltà di applicazione nel settore specifico dello spettacolo dal vivo.

Obiettivo dell’intervento è quello di ragionare intorno al concetto di trasparenza che ovviamente non ha la sola valenza di strumento di anticorruzione, che per tale settore assume una valenza particolare al fine di  evitare che la normativa finisca per essere letta come un ulteriore orpello burocratico invece che come un ottimo strumento di marketing e fund raising”

► Prof. Luciano Hinna, docente all’Universita Mercatorum, Componente Consiglio Direttivo Ass. Fara Music

 

ART BONUS: L’INCENTIVO FISCALE PER FAR CRESCERE E CONDIVIDERE IL CALORE DELLA CULTURA
L’ ART BONUS consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

► Docente:  Dott. Alessandro Mastrogregori, Colonnello in Congedo Guardia di Finanza, Vicepresidente Ass. Fara Music

 

IL DIRITTO D’AUTORE: NORMATIVA NAZIONALE (SIAE)EINTERNAZIONALE

Il diritto d’autore in campo culturale: i fondamenti, le tutele e le eccezioni del diritto.

Un focus sulla gestione collettiva del diritto d’autore e i rapporti con SIAE e sui diritti degli artisti interpreti ed esecutori e produttori fonografici e la gestione collettiva dei diritti connessi.

In particolare verrà trattata la contrattualistica nel settore discografico, editoriale e di spettacolo dal vivo con un approfondimento degli adempimenti e normative nella registrazione del primo Cd

► Docente: Avv. Giovanni Taglialatela

Moderatori corso:  Michela Parolin (I-jazz) – Enrico Moccia (Ass. Fara Music)

Il Lavoro del Jazz

Comments are closed.

© 2014 - Associazione Fara Music - All Rights Reserved - P.I. 01013970577