Jazz a due ruote: Luca Aquino ospite della Colli Della Sabina

Il 25 Aprile si terrà a Fara in Sabina la “Colli della Sabina” considerata una tra le manifestazioni cicloturistiche più importanti del territorio nazionale. Tra gli ospiti d’eccezione, oltre ad atleti come la campionessa olimpionica Paola Pezzo, ci sarà anche uno tra i musicisti più quotati della scena jazz europea, il trombettista Luca Aquino.  

Luca Aquino dal mese di Luglio sarà impegnato nel “Jazz Bike Tour”, ovvero quarantadue giorni in cui il trombettista beneventano attraverserà l’Europa in Bici percorrendo oltre 4.000 km fino ad arrivare ad Oslo. Tra le 40 tappe internazionali ci sarà anche Fara in Sabina, il 6 Luglio, in un’anteprima dell’XI edizione del Fara Music Festival.

I messaggi e gli obiettivi del “Jazz Bike Tour” possono essere sintetizzati nel sottotitolo del progetto: “Wheels not Walls”. Luca infatti porterà con sé il messaggio della campagna mondiale UNESCO #UNITE4HERITAGE per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale. Missione che ho sposato già nel 2016, dopo aver suonato con Sting all’Olympia di Parigi, con la realizzazione dell’album “PETRA” nel sito archeologico di Petra, nel deserto Wadi Rum in Giordania.

“Il Fara Music Festival, ha aderito fin da subito al progetto del “Jazz Bike Tour” soprattutto per gli altissimi obiettivi che la campagna porterà con sé (impatto zero, difesa del patrimonio culturale…). La passione per la bici che ci accomuna chiaramente ha fatto il resto, e così, la partnership con la “Colli della Sabina” è stato il passo successivo. Apprezzo dai primissimi anni l’eccellente impegno sociale e culturale svolto dall’Associazione Acido Lattico in Sabina, per questo con l’Associazione Fara Music e attraverso il supporto di Luca Aquino abbiamo deciso di aderire alla “Colli” sostenendola dal punto di vista comunicativo e partecipando con le nostre due ruote alla cicloturistica farense (Enrico Moccia, Direttore artistico Fara Music Festival).

“Pedalare è come soffiare. In bici avverto le stesse sensazioni che provo quando suono la mia tromba. Indossi il caschetto, un bel respiro e un senso di pace, quiete e libertà invade anima e corpo. Il Jazz Bike Tour è una pausa di Miles, durante un solo su un fast mozzafiato”. (Luca Aquino)

Siamo molto soddisfatti di accogliere nella sesta edizione della “Colli della Sabina” un altro personaggio di spessore assoluto, un  jazzista di fama  internazionale, Luca Aquino, che sarà ai nastri di partenza insieme alla sua bici per scaldare i motori prima di intraprendere una straordinaria avventura che lo vedrà girare per tutta l’Europa (da Benevento ad Oslo) a suon di pedalate e concerti. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il nostro evento ed un altra eccellenza assoluta della nostra terra: il Fara Music Festival, evento di portata internazionale, giunto alla sua 11sima edizione. Sport, musica, cultura. La Sabina mostra il meglio di se. (Marco Barletta, Presidente Associazione Acido Lattico)

L’appuntamento è per Martedì 25 Aprile a Passo Corese a partire dalle 7.30. La cicloturistica partirà alle 9.30 con due percorsi, uno breve da 30 Km e l’altro lungo da 42 Km.

 Per Iscriversi e per Informazioni…

Locandina Aquino

 

Comments are closed.

© 2014 - Associazione Fara Music - All Rights Reserved - P.I. 01013970577