Realizzato dall’Associazione Nazionale I-Jazz con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali, il portale ha tra i promotori l’Associazione Fara Music, presente con il Fara Music Festival, il Sabina Music Summer, il Farfa Voice Festival e con il Fara Music Summer School.

È stato presentato questa mattina alla Casa del Jazz di Roma il nuovo portale italiajazz.it che, attivo da oggi, è interamente dedicato al jazz italiano. Il nuovo portale è stato ideato dall’associazione nazionale I-Jazz presieduta da Gianni Pini e “inaugurato” dal trombettista Paolo Fresu, e del Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini

Per ora hanno già risposto all’appello oltre 1.900 artisti, 570 tra band, orchestre e collettivi, più di 280 tra festival e rassegne, circa 80 jazz club, 700 strutture e 900 inseriti in calendario e oltre 470 luoghi di spettacolo.

Il sito è stato presentato alla Casa del Jazz a Roma alla presenza del ministro Dario Franceschini, che al jazz italiano sta dando un’attenzione che mancava da tempo: “Molte volte l’Italia si può vantare, ma noi parliamo solo delle cose che non funzionano e mai di quelle che il mondo guarda con ammirazione. Il jazz italiano è sicuramente uno dei jazz più importanti al mondo, veniva giudicato un fenomeno marginale di nicchia, questo portale fa vedere la forza straordinaria del jazz italiano ed è anche uno strumento importantissimo per il turismo”.

” Crediamo che un sito così, organizzato in questo modo rappresentativo di una realtà complessa come quella italiana probabilmente non esiste. Possiamo dire di avere fatto una cosa innovativa, fondamentale, importante per il mondo del jazz italiano” ha commentato il trombettista Paolo Fresu.

” ITALIAJAZZ.it sarà uno strumento a disposizione del mondo del Jazz, con Festival, Artisti, Etichette, Scuole di Musica, Seminari, Blog, Agenzie, tutti raccolti in un unico portale. La Sabina e la nostra Provincia sono presenti attraverso il Fara Music Festival, il Sabina Music Summer, il Farfa Voice Festival, il Fara Music Summer School, la Emme Produzioni Musicali e l’etichetta Emme Record Label. Una gran bella soddisfazione per la nostra realtà che da anni ormai si confronta alla pari con strutture ed istituti storici del Jazz italiano”, queste le parole del Direttore Artistico del Fara Music Festival, Enrico Moccia.