Premio Jazz Live

  • Premio Jazz Live 2017

     

    Torna il Premio Fara Music Jazz Live, concorso per giovani talenti jazz, iscrizioni aperte!

    L’Associazione Fara Music in collaborazione con EMME PRODUZIONI MUSICALI e TUBE RECORDING STUDIO, con il patrocinio del Comune di Fara in Sabina, organizza anche quest’anno il PREMIO FARA MUSIC JAZZ LIVE (20/30  luglio 2017), concorso musicale dedicato a giovani talenti.
    La partecipazione al contest è aperta a band provenienti da tutta Europa che siano libere da contratto discografico o editoriale in corso e che presentino un progetto lontano dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistico (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…). Il Concorso privilegerà formazioni musicali con composizioni originali e inedite. In palio per le band finaliste l’apertura dei concerti degli Artisti della serata durante la Undicesima Edizione del Fara Music Festival 2017 (20/30 luglio).
    I gruppi finalisti verranno giudicati, nel corso delle serate, da una giuria tecnica presieduta dal direttore artistico del Fara Music Festival Enrico Moccia e dai Maestri del Fara Music Summer School e da operatori del settore (produttori, giornalisti, manager).
    La giuria tecnica assegnerà i seguenti premi:

    • Per la migliore band, vincitrice assoluta del concorso: la produzione e pubblicazione di un progetto discografico da realizzarsi presso il TUBE RECORDING STUDIO con produzione artistica ed esecutiva di EMME PRODUZIONI MUSICALI
    • Per il miglior solista: la partecipazione ai workshop del Fara Music Summer School 2018.

    Le fasi del concorso:

    1. Selezione dei gruppi che si esibiranno durante il Fara Music Festival. Lo Staff del Fara Music Festival, attraverso l’ascolto dei demo (MP3), selezionerà le band finaliste (da un minimo di 3 a un massimo di 10) le quali si esibiranno sul palco centrale nell’ambito del Fara Music Festival 2017, (20/30 luglio), in apertura del concerto degli artisti della serata.
    2. L’esibizione dei gruppi finalisti oltre ad essere caratterizzata da brani inediti, e da un massimo di due standard, è basata sull’interpretazione di una composizione (inviata via mail dall’organizzazione alle band, 20 giorni prima dell’esibizione) scritta appositamente per le band finaliste. Le composizioni (8 o 12 battute scritte, comprensive di melodia e armonia) non avranno ulteriori riferimenti (serviranno come spunto), affinché i gruppi finalisti possano interpretare a proprio gusto e sviluppare in maniera indipendente le tracce scritte durante l’esibizione finale. La quota Associativa di compartecipazione alle spese, necessaria per l’iscrizione al “Premio Fara Music Jazz Live”, è di €50 per ogni Band. L’iscrizione dovrà effettuarsi entro l’10 Luglio 2017.
© 2014 - Associazione Fara Music - All Rights Reserved - P.I. 01013970577