Premio Fara Music Jazz Live 2019

Giunti alla XIII edizione del Fara Music Festival, che si terrà dal 22 al 28 Luglio, l’Associazione Fara Music organizza anche quest’anno il “Premio Fara Music Jazz Live”, dando l’opportunità al progetto più originale di ottenere una Produzione discografica con la Emme Produzioni Musicali.

Questi gli Album realizzati per la Emme Record Label dai vincitori delle precedenti edizioni:

 

REGOLAMENTO “PREMIO FARA MUSIC JAZZ LIVE 2019”

 

L’Associazione Fara Music organizzatrice della XIII Edizione del Fara Music Festival,  che si terrà  a Fara in Sabina (RI) dal 22 al 28 Luglio, in  collaborazione con EMME PRODUZIONI MUSICALI e TUBE RECORDING STUDIO, indice l’XI° edizione del concorso internazionale per band musicali denominato “Premio Fara Music Jazz Live 2019”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il Concorso è rivolto a gruppi emergenti provenienti da tutto il Mondo, senza limiti di età e che presentino un progetto tendenzialmente jazzistico (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…) con composizioni prevalentemente originali ed inedite.

Per partecipare, pena l’esclusione:

  1. E’ necessario essere un gruppo emergente, per tale si intende che non deve aver pubblicato più di 2 album, ove per album si intendono almeno 8 registrazioni ovvero 40 minuti di musica complessiva anche su diverse singole registrazioni.
  2. Avere un repertorio di minimo 5 brani live di cui almeno 2 inediti per un totale live non inferiore a 40 minuti.
  3. Avere una demo con almeno 2 brani di cui uno originale.
  4. L’iscrizione al concorso è gratuita e il termine ultimo per l’invio  delle candidature, secondo le modalità indicate di seguito, è previsto per il giorno 10 luglio 2019.

PREMI

  • Ciascuna band finalista sarà premiata con un’esibizione live in apertura dei concerti degli Artisti del Fara Music Festival 2019, dal 22 al 27 Luglio 2019.

Domenica 28 Luglio sarà premiato il Vincitore Assoluto del “Premio Fara Music Jazz Live 2019”

Al vincitore del Premio sarà assegnato il “Premio Fara Music Jazz Live 2019”, comprendente:

 

  • La produzione esecutiva di un progetto artistico da realizzarsi all’interno del TUBE RECORDING STUDIO (ripresa, mixing e mastering).
  • Un contratto editoriale con la EMME RECORD LABEL, e la distribuzione fisica e digitale in 40 paesi su 240 Stores di un progetto discografico.
  • L’esibizione all’interno del cartellone principale del FARA MUSIC FESTIVAL 2020.

Procedure di selezione

La  commissione  di valutazione delFara Music Festival,entro il 12 Luglio 2019, attraverso la verifica della documentazione inviata e a seguire  l’ascolto dei demo (MP3), selezionerà fino ad un massimo di 6 band finaliste, tenendo conto delle capacità tecnico-artistiche, della qualità compositiva dei brani inviati e dell’originalità del progetto, che si esibiranno durante il Fara Music Festival.Le band selezionate avranno accesso alla selezione finale del Premio Fara Music Jazz Live 2019.

Procedure di partecipazione e selezione al premio finale

L’organizzazioneFara Music Festivalinvierà, via mail, contestualmente alla  comunicazione di avvenuta selezione, le indicazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione alla fase finale con indicazione del materiale richiesto e  date delle esibizioni previste per ciascuna. Gli artisti/Band dovranno presentarsi nei giorni e nei luoghi prestabiliti, con la massima puntualità, con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale di seguito indicato:

I gruppi finalisti, dovranno, pena l’esclusione, sviluppare ed interpretare, durante i giorni di esibizione, una breve composizione sula base di una parte scritta di 8 o 12 battute, comprensive di melodia e armonia, senza ulteriori riferimenti né dettagli,che verrà inviatavia mail (in formato word o PDF).

 GIURIA

I gruppi finalisti verranno valutati , nel corso delle serate, da una giuria tecnica presieduta dal direttore artistico del Fara Music Festival e produttore discografico Enrico Moccia, dal Sound Engineer del Tube Recording StudioFrancesco Lupi, dai Maestri del Fara Music Summer School Fabio Zeppetella (chitarrista e produttore), Cinzia Spata(cantante e docente), e Ken Cervenka (trombettista e Professore Berklee Conservatory).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per procedere all’iscrizione i partecipanti possono richiedere la scheda di iscrizione in formato elettronico all’indirizzo mail info@faramusic.it

I partecipanti al concorso dovranno inviare entro le ore 24.00 del 10 Luglio 2010una mail all’indirizzo info@faramusic.it, indicando nell’oggetto: Nome della  Band/Iscrizione Premio Internazionale Fara Music Jazz Live 2019”. In allegato alla mail inviareattraverso un Wetransfer o Dropbox,una cartella in formato zipcontenente tutta la documentazione richiesta di seguito, compilata e firmata insieme con gli  allegati descritti. Si precisa che la cartella  dovrà essere così rinominata (nomedellaband.zip) e ogni file dovrà essere rinominato come di seguito indicato:

  1. Scheda d’iscrizione e dichiarazioni allegate  in formato pdf, compilata e firmata (iscrizionenomedellaband.pdf).
  2. Numero 2 brani inediti in formato  MP3 (titolo/nomedellaband.mp3).
  3. un breve curriculum della band in formato pdf (cv/nomedellaband.pdf).

TERMINI E CONDIZIONI DEL PRESENTE REGOLAMENTO

  • La band, iscrivendosi al “Premio Fara Music Jazz Live”, sottoscrive ed accetta in ogni sua parte il presente Regolamento, liberando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità diretta e indiretta, autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome al nome o marchio di tutti i partner commerciali e mediatici del “Premio Fara Music Jazz Live 2019”.
  • L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi ad impedimenti delle iscrizioni o imprevisti logistici non dipendenti dall’Associazione Fara Music.
  • Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito e potrà essere utilizzato per uso promozionale del festival.
  • I partecipanti,  con l’invio del modulo di iscrizione, dichiarano di possedere tutti i requisiti di ammissione al bando, in particolare dichiarano  l’originalità dei brani inviati ed indicati come inediti.
  • I partecipanti autorizzano l’uso gratuito  della propria immagine e interpretazioni  attraverso le riprese audio e video e fotografiche, la loro pubblicazione e distribuzione attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione di vecchia e nuova generazione (messa in onda, pellicola, nastro, e supporti digitali, web ecc). In particolare gli artisti e i componenti dei gruppi selezionati per partecipare al “Premio Fara Music Jazz Live 2019” rinunciano fin d’ora alla richiesta di qualsiasi diritto di utilizzazione economica, di ripresa fotografica, fonografica, radiotelevisiva delle esibizioni live. I diritti di ogni esibizione, registrazione o ripresa televisiva del Concorso saranno proprietà esclusiva
  • L’organizzazione si riserva la facoltà di realizzare, al termine dell’iniziativa, ulteriori supporti fonografici e cartacei promozionali contenenti brani dei partecipanti al  Premio Fara Music Jazz Live. Gli artisti, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora il nulla osta all’inserimento del proprio brano inedito all’interno del materiale promozionale.
  • L’organizzazione Fara Music metterà a disposizione dei gruppi  selezionati un alloggio in mini appartamento e verrà offerta la cena nella serata dell’esibizione. Non sono previsti rimborsi spese di viaggi, né cachet. Ogni particolare esigenza di backline dovrà essere concordata tempestivamente con l’organizzatore.
  • L’Organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie per motivi organizzativi e funzionali ad una buona riuscita del Festival stesso senza preavviso ai partecipanti, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito e sarà ad insindacabile discrezione dell’organizzazione, fermo restando il diritto di recesso degli artisti.
  • Privacy: l’utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 11 della Legge 675/96 e D.lg. 196/2003, recante disposizioni a tutela della privacy. La presente clausola si presume accettata salvo espressa contraria comunicazione scritta.
  • Tutti i gruppi finalisti, con l’invio del modulo di iscrizione  si impegnano ad  accettare il presente Regolamento in ogni sua parte.
  • Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione del presente regolamento, è in via esclusiva competente l’autorità giudiziaria di Rieti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla segreteria dell’ Associazione Fara Music

info@faramusic.it- Tel. 328 7664585

 

Ass. Fara Music, Piazza Marconi 3, 02032, Fara in Sabina (Ri), C.F. 90050600577

© 2014 - Associazione Fara Music - All Rights Reserved - P.I. 01013970577 - Privacy Policy