E’ già stato detto che l’edizione 2022 del Fara Music Summer School sarà una sintesi di prime assolute e di graditi ritorni, come nel caso di Ares Tavolazzi, contrabbassista simbolo del Jazz italiano, già docente dei nostri seminari nella I edizione del Fara Music, nel 2007.

Basterebbe citare i 10 anni tra il 1973 e il 1983, quelli in cui insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, Ares Tavolazzi realizza 10 Album con gli AREA, scrivendo uno dei capitoli più importanti della storia della musica italiana degli ultimi decenni.

Quella di Ares Tavolazzi è davvero una storia tra le più longeve della Musica italiana e non solo. Oltre 50 anni di live, studi di registrazione, teatri, tra Jazz, Pop e Rock. Da Mina, Paolo Conte, Eugenio Finardi, Francesco Guccini, fino a Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Mau Mau, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Franco D’Andrea,  Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Mike Melillo, Paolo Fresu,  Vinicio Capossela, quella di Ares Tavolazzi sembra davvero essere una carriera infinita.

Dopo alcuni anni di assenza dal Fara Music Festival, torna in questo 2022, in veste di docente e concertista.