Anche quest’anno il Premio Fara Music Jazz Live si conferma una delle vetrine più interessanti per la nuova generazione jazz italiana ed europea. Otto formazioni, selezionate tra decine di candidature, si sono alternate sui palchi del Garden e del Parco Cremonesi, regalando al pubblico una serie di live originali, intensi e ricchi di contaminazioni.
La Commissione Artistica, al termine di una finale di altissimo livello, ha sottolineato la grande difficoltà nel decretare il vincitore assoluto: tutte le performance hanno infatti confermato il talento e la creatività delle nuove leve del jazz contemporaneo.
Ad aggiudicarsi il I Premio Assoluto sono stati i Not To Mention Trio, capaci di conquistare la giuria con una forte identità musicale e una sorprendente maturità artistica, soprattutto se rapportata alla giovane età dei musicisti. Al Trio spetterà la produzione discografica con Emme Record Label e la registrazione presso il Tube Recording Studio, luogo dove negli anni sono nati alcuni dei più interessanti progetti jazz del panorama nazionale.
Il Premio del Pubblico è stato assegnato agli F_Low, che avranno l’opportunità di tornare a esibirsi con un live inserito nella programmazione del Fara Music Festival 2026.
Un sentito ringraziamento va anche agli altri finalisti della XVII Edizione, che con la loro professionalità e creatività hanno contribuito a rendere questa edizione particolarmente ricca e stimolante.
L’appuntamento è rinnovato alla prossima edizione del Premio Fara Music Jazz Live, certi che il futuro riserverà nuove sorprese e nuove voci pronte a emergere.
Not To Mention Trio Not To Mention Trio Not To Mention Trio F_Low F_Low Soulful Duo Artem Trio Francesco Vitagliani Trio Pasquale Mandia Trio Alessandro Iachini Trio Gabriella DI Capua