“Chi vuol muovere il mondo, prima muova sé stesso” diceva Socrate e “Il jazz italiano per le terre del sisma”, alla sua nona edizione nel 2023, sembra aver ereditato esattamente questa filosofia. Oltre 200 musicisti coinvolti, quasi 50 concerti complessivi, 15 piazze, 20 mila spettatori attesi, sono questi i numeri di una manifestazione che, anno dopo anno, si rinnova restando fedele alla propria natura solidaristica e di grande festival del jazz italiano e, insieme, cambiando sempre obiettivi, visioni, prospettive artistiche.

TRE GIORNI DI TREKKING, MUSICA E CULTURA DEL TERRITORIO

Alla sua Nona edizione il Cammino Solidale si svolgerà il 25, 26, 27 Agosto tra Camerino, Castelluccio di Norcia e Amatrice. In particolare, Domenica 27 Agosto, il Fara Music, con il supporto del Fai Lazio Gruppo Rieti, Lo Spirito Nel Tempo APS, della Casa della Musica di Amatrice, di Musicamdo e Midj, programma una giornata di trekking, che terminerà nell’Auditorium della Laga con 2 concerti e un convegno.

I tre giorni del Cammino sono organizzati da Jazz all’Aquila insieme a Musicamdo Jazz Fara Music Festival e Musicisti Italiani di Jazz con il contributo del Ministero della Cultura e dei main sponsor SIAE e Nuovo IMAIE


Domenica 27 Agosto | Amatrice

15:00 | Trekking, partenza Ponte Tre Occhi: escursione di 1 Km circa attraverso una strada mulattiera, nel tratto che costeggia la SR 260; un percorso adatto a tutte le età della durata di 30 minuti.
15:30 | Sosta Musicale set acustico: Lorenzo Bisogno, sax; Federico Gili, fisarmonica
16:30 | Auditorium della Laga: Convegno organizzato con il Gruppo Fai di Rieti, “La transumanza in dodici strofe di memoria orale”, con il prof. Settimio Adriani
DALLE 17:30 | Alex Cicconi Trio: Alex Cicconi (chitarra), Francesco Rapinesi (contrabbasso), Marco Fiorenza (batteria)