• Fara Music Festival

    Dal 6 al 21 Novembre

Premio Fara Music Jazz Live ’20

Premio Fara Music Jazz Live, XII Edizione, 24 e 25 Agosto
in diretta live dal Tube Recording Studio di Fara in Sabina

Saranno 5 le formazioni che si contenderanno il “Premio Fara Music Jazz Live”. Un’edizione speciale, realizzata con il contributo della Regione Lazio, che sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube del Tube Recording Studio, struttura di produzione d’eccellenza, partner del Fara Music Festival 2020.

In palio per la BAND VINCITRICE assoluta la produzione e pubblicazione di un progetto discografico da realizzarsi presso il TUBE RECORDING STUDIO con produzione esecutiva della EMME PRODUZIONI MUSICALI e VAILOG. L’album, edito dalla EMME RECORD LABEL avrà una distribuzione internazionale (Believe/IRD).

In questa “Special Edition” è stato attivato anche il “Premio Social” per la performance in streaming  che otterrà più “Like” sul canale Tube Recording Studio. Sarà possibile votare i progetti durante i Live che si terranno il 24 e 25 Agosto.

I 5 Progetti in Finale:

Yazan Greselin Trio

Livestreaming: 24 Agosto ore 13.30

Il trio e’ nato negli scorsi anni da collaborazioni e amicizie tra musicisti presenti nella scena jazz nazionale; si ispira al jazz tradizionale contaminato da stili contemporanei d’oltreoceano. Il repertorio comprende brani originali e standards jazz rivisitati. Il trio ha partecipato a diverse rassegne e festivals ospitando importanti musicisti quali Luigi Di Nunzio, Michael Rosen e Flavio Boltro.  Nell’interplay emerge la poliedricità dei musicisti e la versatilità ritmica ed armonica.

Yazan Greselin (piano), Roberta Brighi (el. Bass) e Massimiliano Salina (drums)

Leonardo Pruneti Trio

Livestreaming: 24 Agosto ore 14.30

Prendendo come riferimento musicisti come Shai Maestro, Tigran Hamasyan, Vijay Yier o Aaron Parks, il trio propone un repertorio contemporaneo fortemente identitario, frutto delle idee compositive del pianista bandleader. Di chiare radici jazzistiche, la musica del trio si muove in ogni direzione, abbracciando la corrente contemporanea dei giorni nostri.La musica è quasi “impressionistica”: un’idea, un’immagine, una storia o una suggestione vengono tradotte in una musica forte, contaminata e con una grande urgenza comunicativa. L’attenzione principale del trio è la dinamica compositiva: tutto è orchestrato con cura e precisione, senza tuttavia rinunciare agli elementi essenziali di un trio come l’interplay, l’improvvisazione, il sound ecc… Il trio è composto da giovani musicisti già affermati nel panorama musicale italiano come il batterista Mattia Galeotti e il contrabbassista Pietro Paris.

Leonardo Pruneti (piano), Mattia Galeotti (drums), Pietro Paris (doubleb.)

Francesco Pollon trio

Livestreaming: 24 Agosto ore 15.30

Un progetto nato da un (casuale) amore a primo ascolto e alimentato da una curiosità sempre più accesa che ha portato il pianista Francesco Pollon a rendere omaggio ad alcuni maestri di una delle più fervide scene jazzistiche europee, quella del Jazz Polacco, spesso conosciuta solo dagli “addetti ai Lavori”. Un tributo a grandissimi musicisti tra cui i celeberrimi Tomasz Stańko, Krzystof Komeda, Janusz Muniak e molti altri ancora. Tra i brani di questi grandi autori, si inseriscono alcune composizioni originali scritte durante la permanenza in Polonia del giovane pianista sandonatese ed altri suoi lavori ispirati a questa meravigliosa terra e alla sua altrettanto affascinante cultura ed estetica.Il trio è nato nel febbraio 2019 e ha già all’attivo numerosi concerti su tutto il territorio nazionale. 

Francesco Pollon (piano), Francesco Bordignon (doubleb.), Max Trabucco (drums)

Rog Trio 

Livestreaming: 25 Agosto ore 10.30

 Il gruppo rog3 nasce da un idea del chitarrista Francesco Rogazzo e coinvolge Marco Fazzari alla Batteria e Daniele De Santo al basso, proponendosi come cifra stilistica quella di esplorare , come power trio ma non limitandosi a questo, tutti i generi di cui i componenti hanno radici comuni, dal funk alla musica afroamericana passando per il rock e l’elettronica, eseguendo il tutto con alte capacita’ di interplay ed alta fattura esecutiva. 

Francesco Rogazzo (chitarra), Daniele De Santo (bass),  Marco Fazzari (drums)

Aleph Trio 

Livestreaming: 25 Agosto ore 11.30

Versatile ed eclettico trio che si muove in spazi sonori a passi saldi, ben direzionatida un interplay consolidato da anni di collaborazioni tra progetti live e registrazioni. I tre musicisti partenopei orientano le loro energie in musica verso una ricerca del linguaggio improvvisato intriso di jazz, musica classica, rock, minimale, elettronica, e di colori appartenenti alle loro radici musicali.I brani di Promenade sono interpretati con una poetica che rimanda alla musica strumentale descrittiva e ad una narrativa dagli ampi scenari ed onirici scorci

Antonio Cece (chitarra), Daniele De Santo (doublebass),  Marco Fazzari (drums)

 

 

 

 

 

 

 

 

IL REGOLAMENTO

 

1. L’Associazione Fara Music, in collaborazione con EMME PRODUZIONI MUSICALI e TUBE RECORDING STUDIO, indice la XII edizione del concorso per band musicali denominato “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live”, che si terrà dal 24 al 30 Agosto 2020. Il Concorso è aperto a gruppi provenienti da tutto il Mondo. La manifestazione è aperta a gruppi che presentino un progetto lontano dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistico (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…). Il concorso, dedicato a giovani talenti e gruppi emergenti, privilegerà formazioni musicali con composizioni originali e inedite.


2. I PREMI

2A. In palio per la BAND VINCITRICE assoluta la produzione e pubblicazione di un progetto discografico da realizzarsi presso il TUBE RECORDING STUDIO con produzione esecutiva della EMME PRODUZIONI MUSICALI e VAILOG. L’album, edito dalla EMME RECORD LABEL avrà una distribuzione internazionale (Believe/IRD). In aggiunta alla produzione discografica, il Vincitore assoluto otterrà un contratto di management con la Emme Produzioni Musicali.

2B. Per le BAND FINALISTE, realizzazione di una “video live session” che sarà inserita nel PODCAST “25 Minutes, live session at Tube Recording Studio”. La session sarà una ripresa audio video presso il Tube Recording Studio di Fara in Sabina (Ri).

3. Le fasi del concorso sono articolate in:

3A.
Selezione dei gruppi che si esibiranno nella fase finale del Premio Fara Music Jazz Live 2020.  Lo Staff del Fara Music Festival, attraverso l’ascolto dei demo (MP3 o LINK), selezionerà le band finaliste (da un minimo di 3 a un massimo di 6) le quali si esibiranno all’interno del Tube Recording Studio in una “live video session” che sarà diffusa in streaming sul portale faramusic.it e sui canali Facebook e Youtube del Fara Music Festival.

3B. Sviluppo delle composizioni. Ai gruppi selezionati per le finali verranno inviati via mail (in formato word o PDF), 10 giorni prima dell’esibizione, alcune brevi composizioni (1 composizione per ogni band) scritte appositamente per le band finaliste dai musicisti che faranno parte della giuria tecnica. Le composizioni (8 o 12 battute scritte, comprensive di melodia e armonia) non avranno ulteriori riferimenti (serviranno come spunto), affinché le band finaliste possano interpretare a proprio gusto e sviluppare in maniera indipendente le tracce scritte durante l’esibizione finale.


3C.
 I gruppi finalisti verranno giudicati da una giuria tecnica costituita da musicisti, tecnici e produttori. L’esibizione dei gruppi finalisti oltre ad essere caratterizzata da brani inediti, e da un massimo di tre standard, è basata sull’interpretazione di una traccia inviata dall’organizzazione via mail. Domenica 30 AGOSTO verrà eletta la band vincitrice.

4. Per partecipare occorre avere un repertorio live di brani inediti e standard non inferiore a 30 minuti (5 brani, di cui almeno due inediti) ed una demo con almeno 2 brani di cui uno originale, pena l’esclusione.

5. Sono ammessi progetti lontani dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistici (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…), in qualsiasi lingua o dialetto.

6. Oltre ai brani inediti, sono ammesse esecuzioni di brani editi, cover o standard, per un massimo di tre standard. Ogni artista, iscrivendosi, dichiara l’originalità dei brani presentati e solleva l’organizzazione da qualsiasi controversia.

7. La PARTECIPAZIONE al “Premio Fara Music Jazz Live”, è GRATUITA. L’iscrizione dovrà effettuarsi entro il 15 AGOSTO 2020.

8. Modalità di iscrizione:

8A. RICHIEDERE la Scheda di Iscrizione all’indirizzo mail: info@faramusic.it

8B. Inviare il link per il DOWNLOAD all’indirizzo mail info@faramusic.it, via DROPBOX o WETRANSFER, una cartella in formato zip (nomedellaband.zip) con il seguente materiale:

  • 2 brani MP3 (inediti)
  • un breve curriculum della band
  • scheda d’iscrizione compilata e firmata.

I file mp3 dovranno essere nominati specificando il titolo del brano e il nome della band (titolo/band.mp3) mentre il file relativo alla scheda d’iscrizione sarà nominato con il nome del gruppo (nomedellaband.doc).

8C. Inviare una email a info@faramusic.it  comunicando l’avvenuto caricamento della cartella e specificando il nome del gruppo.

 

9. Gli artisti/Band dovranno presentarsi nei giorni e nei luoghi prestabiliti, con la massima puntualità, a disposizione dell’Organizzazione. Gli artisti selezionati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per la loro esibizione.

10. L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi imputabili a fattori esterni, quali disguidi postali, problemi telematici, etc. Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito.

11. La band, iscrivendosi al “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live”, sottoscrive ed accetta in ogni sua parte il presente regolamento, liberando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità diretta e indiretta, autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome al nome o marchio di tutti i partner commerciali e mediatici del “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live”. In particolare gli artisti e i componenti dei gruppi selezionati per partecipare al “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live” rinunciano fin d’ora alla richiesta di qualsiasi diritto di utilizzazione economica, di ripresa fotografica, fonografica, radiotelevisiva delle esibizioni live.

12. L’organizzazione si riserva la facoltà di realizzare, al termine dell’iniziativa, ulteriori supporti fonografici e cartacei promozionali contenenti brani dei partecipanti al  Premio Fara Music Jazz Live. Gli artisti, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora il nulla osta all’inserimento del proprio brano inedito all’interno del materiale promozionale.

13. Non sono previsti rimborsi spese di viaggi, né cachet o alloggio. Ogni particolare esigenza di backline dovrà essere concordata tempestivamente con l’organizzatore.

14. L’Organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie per motivi organizzativi e funzionali ad una buona riuscita del Festival stesso senza preavviso ai partecipanti, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito e sarà ad insindacabile discrezione dell’organizzazione, fermo restando il diritto di recesso degli artisti.

15. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione del presente regolamento, è in via esclusiva competente l’autorità giudiziaria di Rieti.

16. Tutti i gruppi finalisti, si impegnano a sottoscrivere una liberatoria, contenuta nella scheda d’ iscrizione, in cui dichiarano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere dall’Organizzazione direttamente o indirettamente tramite i soggetti o partner tecnici coinvolti nel Festival per mezzo di riprese televisive, web, fotografi, emittenti radiofoniche, interviste ecc, con riprese dei brani e/o le immagini delle loro esibizioni. L’Organizzazione può autorizzare una o più emittenti televisive, radiofoniche o quant’altro, a riprendere e registrare la manifestazione per l’utilizzo nella propria programmazione, senza una liberatoria aggiuntiva, né tanto meno un rimborso specifico ai finalisti in gara, né per la serata stessa né in futuro. L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal Festival, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.

17. LEGGE SULLA PRIVACY

L’utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 11 della Legge 675/96 e D.lg. 196/2003, recante disposizioni a tutela della privacy. La presente clausola si presume accettata salvo espressa comunicazione contraria scritta.

La Control Room e le Recording Rooms dove ospiteremo i gruppi finalisti del Premio Fara Music Jazz Live 2020 per la Live Video Session.

© 2014 - Associazione Fara Music - All Rights Reserved - P.I. 01013970577 - Privacy Policy